Tecnologia dei motori STIHL: il cuore delle nostre macchine

Dalla trazione a quattro tempi alla trazione elettrica: la tecnologia dei motori STIHL è in grado di affrontare qualsiasi sfida, ma per dare il meglio in ogni situazione occorre che essa sia sempre in costante sviluppo. Scopri tutto sulla tecnologia innovativa dei motori a benzina STIHL, in sintesi e in dettaglio, con un semplice clic nella categoria corrispondente. 

Tecnologia dei motori di STIHL

Motore

STIHL 4-Mix®

Il 4-MIX® è il motore a quattro tempi di STIHL. Combina i vantaggi dei motori a due e a quattro tempi: la sua tecnologia assicura una notevole capacità di ripresa e una coppia sensibilmente maggiore a fronte di emissioni di gas di scarico meno nocive e di una ridotta necessità di manutenzione.
Maggiori informazioni sul motore STIHL 4-MIX
Il tronco viene scortecciato nel bosco con la motosega a benzina STIHL MS 261 C-M con motore 2-Mix e spranga Light 04

Motore 2-Mix

Il motore 2-MIX: potenza del motore elevata, volume di potenza eccezionale e un'eccellente capacità di coppia per alte prestazioni di taglio e potenza di trazione. L'innovativo sistema di scarico riduce le emissioni nocive e il consumo di carburante.
Maggiori informazioni sul motore STIHL 2-MIX
Un uomo con un'attrezzatura di protezione sega il tronco di un albero caduto con una motosega a benzina STIHL MS 400 C-M con pistone in magnesio

pistone in magnesio

In qualità di pionieri nello sviluppo tecnologico, ci siamo dedicati alla costruzione di una motosega con componenti leggeri. Il risultato è un pistone realizzato in una speciale lega di magnesio. Leggi il nostro articolo per scoprire tutto su questa innovazione tecnologica.
Maggiori informazioni sul pistone in magnesio
Un uomo che indossa un equipaggiamento di protezione con la troncatrice STIHL

Iniezione innovativa del carburante

L'iniezione assicura che la miscela di una motosega sia indipendente dall'altitudine e dalla temperatura in cui viene usata. Ciò garantisce che la formazione della miscela funzioni senza problemi nei motori senza carburatore e che la motosega possa essere impiegata ovunque e in qualsiasi momento.
Maggiori informazioni sull'iniezione
Primo piano: Viene avviata la motosega STIHL MS 261 C-M con valvola di decompressione

Valvola di decompressione STIHL

Una valvola di decompressione riduce la forza necessaria per l'avviamento manuale del motore, facilitando il superamento della contropressione generata nel cilindro e consentendo di avviare rapidamente il motore senza sforzo.
Maggiori informazioni sulla valvola di decompressione
Motosega a benzina STIHL MS 261 C-BE con tappo per serbatoio carburante senza attrezzi accanto a MotoMix e BioPlus

Tappo del serbatoio senza uso di utensili

Il tappo del serbatoio del carburante consente di aprire e chiudere i serbatoi dell'olio e del carburante sui nostri dispositivi a motore in pochi passaggi e senza l'utilizzo di attrezzi aggiuntivi. L'innovativo attacco a baionetta consente di rifornire il serbatoio in modo semplice e rapido.
Maggiori informazioni sul tappo del serbatoio STIHL
Il tronco viene segato con la motosega STIHL MS 241

Sistema di filtraggio dell'aria

Il sistema di filtraggio dell'aria a lungo termine di STIHL depura l'aria aspirata nella motosega in più fasi, riducendo così l'usura e migliorando al contempo le prestazioni del carburatore. Ciò è possibile grazie alla preselezione e ai filtri dell'aria innovativi che prolungano così la durata del motore.
Maggiori informazioni sul sistema di filtraggio dell'aria STIHL
Persona con motosega a benzina STIHL MS 462 C-M con riscaldamento del carburatore nel bosco tra tronchi d'albero coperti di muschio

Riscaldamento elettrico del carburatore

Il riscaldamento elettrico del carburatore impedisce al carburatore di gelare a basse temperature compromettendo il funzionamento del motore. Un interruttore termico attiva il riscaldamento del carburatore a temperature inferiori a +10 °C. In questo modo, nulla ostacola il lavoro ad intervalli di temperatura vicini al punto di congelamento.
Maggiori informazioni sul riscaldamento del carburatore

Tecnologia dei motori STIHL in sintesi

  • Sistemi di propulsione che vanno dai motori a quattro tempi al motore a batteria.
  • Motori per ogni tipo di impiego.
  • Una costante innovazione nel campo dell'azionamento dal 1926.

Altre innovazioni nella tecnologia dei motori STIHL

M-Tronic elimina le irregolarità di funzionamento: il sistema assicura costantemente una potenza del motore ottimale e regola in modo preciso ed elettronico il punto di accensione e il dosaggio del carburante in ogni condizione di esercizio. 

Maggiori informazioni per gli appassionati di tecnologia