Il riscaldamento del carburatore STIHL con funzione antigelo

Le motoseghe STIHL con riscaldamento del carburatore sono affidabili anche in inverno. Il riscaldamento impedisce la formazione di ghiaccio e garantisce un funzionamento regolare.

Persona con motosega a benzina STIHL MS 462 C-M con riscaldamento del carburatore nel bosco tra tronchi d'albero coperti di muschio

Riscaldamento del carburatore

Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, le motoseghe STIHL possono essere utilizzate senza problemi anche a basse temperature. Ciò è dovuto a diversi fattori, e tra questi, al riscaldamento elettrico del carburatore integrato con comando di accensione e spegnimento in funzione della temperatura. Questo meccanismo impedisce il congelamento del carburatore alle basse temperature, assicurando un flusso libero della miscela e quindi un funzionamento regolare. Il riscaldamento elettrico del carburatore è sempre installato nelle attrezzature STIHL in combinazione con un riscaldamento dell'impugnatura. Nella denominazione del modello è possibile riconoscere le motoseghe STIHL con riscaldamento elettrico del carburatore e riscaldamento dell'impugnatura grazie alle sigle "V-W".

Il riscaldamento elettrico del carburatore - la sua funzione nel dettaglio

Subito dopo la fuoriuscita del carburante dagli ugelli del carburatore, inizia la gassificazione del carburante. Questo processo raffredda la temperatura dell'aria aspirata di circa 9 °C. L'aria così raffreddata può trasportare meno umidità, quindi si condensa nel carburatore e si deposita nella zona della valvola a farfalla. I problemi generalmente si verificano  quando la temperatura dell'aria di aspirazione è compresa tra +3 °C e +10 °C circa, perché c'è la possibilità che si formi del ghiaccio nella zona della valvola a farfalla. In questo modo la sezione trasversale del carburatore si restringe, la macchina perde potenza e alla fine si spegne. Con una temperatura dell'aria di aspirazione inferiore a +3 °C circa, l'umidità contenuta nell'aria è troppo bassa e non è più possibile la formazione di ghiaccio. Se la temperatura dell'aria è di circa +10 °C e superiore, l'umidità è presente, ma non vi sarà alcuna formazione di ghiaccio a causa del calore.

Come conclusione si può quindi affermare che i periodi che rendono irrinunciabile l'uso del riscaldamento del carburatore sono soprattutto i mesi di novembre e di febbraio.

Le radure coperte di neve tra gli alberi spogli

Due sistemi - un solo obiettivo

Per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio sulla valvola a farfalla del carburatore, il riscaldamento del circuito può avvenire in due modi.

Nei prodotti a motore non professionali, il cosiddetto preriscaldamento dell'aria di aspirazione assicura la giusta temperatura nel carburatore. Come suggerisce il nome, questo sistema passivo aumenta la temperatura dell'aria aspirata. A tale scopo, viene aperta una valvola a saracinesca e l'aria calda viene convogliata dalla zona del cilindro caldo alla zona del filtro dell'aria. Le temperature critiche che possono causare il congelamento del carburatore vengono evitate già dopo pochi minuti di funzionamento del motore. Lo sportello deve essere portato tempestivamente in posizione invernale "aperta" dall'utente. Consigliamo di effettuare questa operazione nel periodo che va da ottobre a marzo.

Nelle attrezzature professionali STIHL per il settore forestale è presente il riscaldamento elettrico del carburatore. In questo sistema attivo, quando viene raggiunto l'intervallo di temperatura critico, viene attivato automaticamente un riscaldatore che innalza la temperatura del carburatore. L'utente non deve eseguire alcuna regolazione manuale. L'elemento riscaldante è alimentato da un generatore separato sulla ventola. Questo alternatore garantisce anche l'alimentazione di tensione per il riscaldamento delle impugnature. I modelli con queste due caratteristiche si riconoscono dall'identificativo "V-W" nel nome del prodotto.

Entrambi i sistemi sono necessari soprattutto durante i primi 10 minuti di funzionamento. Successivamente, il calore radiante dei motori è generalmente sufficiente a evitare il range di temperatura critico.

Il riscaldamento del carburatore STIHL

Il riscaldamento elettrico del carburatore STIHL è composto da due elementi: un riscaldatore alimentato elettricamente e un interruttore termico. L'elemento riscaldante si trova davanti al carburatore. L'interruttore termico si trova, a seconda della versione, sul coperchio di chiusura lato pompa del carburatore o direttamente sull'elemento riscaldante.

Il riscaldatore del carburatore viene alimentato automaticamente dal generatore termico. Quando la temperatura del carburatore scende al di sotto di una temperatura critica di +10 °C, l'interruttore termico accende l'elemento riscaldante. Il riscaldamento previene efficacemente la formazione di ghiaccio nel carburatore e permette al motore di funzionare senza problemi.

Lavoratori dotati di dispositivi di protezione STIHL lavorano in sicurezza su un tronco alto di alberi, di fronte a boschi e montagne

Quali sono i vantaggi del riscaldamento elettrico del carburatore STIHL?

Con il riscaldamento carburatore STIHL puoi sempre fare affidamento sulla tua attrezzatura anche a basse temperature: nessuna ingestione, nessun funzionamento irregolare del motore, nessun arresto del motore a bassi regimi o a macchina fermo, regolazione del carburatore a basse temperature con minore frequenza, avviamento a freddo del motore molto più affidabile. Un ulteriore vantaggio del riscaldamento elettrico del carburatore STIHL: l'elemento riscaldante riscalda il carburatore e non vi è flusso di carburante attraverso il riscaldatore del carburatore. In questo modo, a differenza dei riscaldatori automatici del carburatore che utilizzano il calore del cilindro, non devi preoccuparti di altre complicazioni del motore. Inoltre, questa disposizione relativamente semplice del riscaldamento carburatore STIHL ha il vantaggio di non aumentare ulteriormente il peso complessivo del tuo attrezzo a motore.

È possibile aggiornare un riscaldatore del carburatore?

Il riscaldamento elettrico del carburatore STIHL non è installato di serie in ogni motosega: attualmente sono quelle professionali per uso forestale ad esserne dotate. I nostri moduli di riscaldamento elettrico del carburatore sono personalizzati in base alle dimensioni di queste macchine e non possono essere adattati ad altri modelli di motoseghe. Il rivenditore STIHL più vicino a te sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande sul riscaldamento del carburatore.

Sintesi: Il riscaldamento elettrico del carburatore

  • Il riscaldamento elettrico del carburatore STIHL impedisce la formazione di cristalli di ghiaccio nel carburatore.
  • Grazie a questa funzione le motoseghe STIHL funzionano senza problemi anche a basse temperature.
  • Il riscaldamento elettrico del carburatore STIHL non incrementa la complessità del motore perché si tratta di un sistema indipendente.
  • Il riscaldamento elettrico del carburatore STIHL non può essere montato a posteriori.
  • Le motoseghe STIHL con riscaldamento elettrico del carburatore si riconoscono dalla "V" nel nome del modello.
  • Le motoseghe STIHL con riscaldamento elettrico del carburatore hanno sempre anche un riscaldamento delle impugnature ("V-W").