Valvola di decompressione STIHL: Minore forza necessaria per l'avvio
La valvola di decompressione STIHL riduce la compressione nel cilindro e consente una procedura di avviamento molto meno dispendiosa in termini di forza.
23.07.2024
Che cos'è una valvola di decompressione?
Una valvola di decompressione è una valvola che facilita il superamento della contropressione nel cilindro durante l'avviamento manuale del motore. Questa contropressione proviene dalla miscela di gas che si trova nel cilindro, dove avviene la compressione e la successiva accensione. Quando il pistone si muove in direzione della testata, comprime sempre di più la miscela aria-carburante, quindi la contropressione aumenta sempre di più. Superare manualmente questa contropressione richiede uno sforzo considerevole a seconda della cilindrata. Per facilitare questo processo, è disponibile la valvola di decompressione. Ma non tutte le valvole di decompressione sono uguali: si differenziano soprattutto per il modo in cui vengono attivate.
Per il funzionamento di base di ogni motore
Tutti i motori a combustione interna funzionano secondo lo stesso principio: una miscela aria-carburante viene aspirata nella camera di combustione attraverso il cilindro, viene fortemente compressa e quindi provoca l'accendimento. Questo processo porta infine al movimento del pistone, che da un lato continua il processo di compressione e accensione e dall'altro, insieme alla biella e all'albero motore, trasforma il movimento di sollevamento del pistone in un movimento rotatorio dell'albero motore. In questo modo è possibile azionare altri componenti, ad esempio la catena di una motosega.
La valvola di decompressione
Per funzionare, il processo di combustione nel motore necessita di compressione. E proprio questa pressione di compressione rende talvolta difficile l'avviamento di un motore a combustione senza avviamento elettrico. Inoltre si deve superare anche l'inerzia della massa del manovellismo e consentire l'aspirazione della miscela aria-carburante e la sua compressione, che deve essere eseguita manualmente a più bar. Più alta è la cilindrata del motore, maggiore è la forza necessaria. Per rendere il processo di avvio più rapido e meno faticoso, abbiamo sviluppato un sistema di decompressione basato su un componente piccolo ma efficace: la valvola di decompressione STIHL.
Come funziona la valvola di decompressione STIHL?
Migliore avviamento grazie al sistema di decompressione sul cilindro
La valvola di decompressione aperta sul cilindro della motosega STIHL fa in modo che la massima pressione di compressione all'avviamento venga ridotta rilasciando i gas presenti nel cilindro. Riducendo la pressione di compressione massima è possibile ridurre notevolmente la forza necessaria per avviare il motore. La valvola di decompressione si chiude automaticamente alla prima accensione e rende da subito disponibile la piena potenza del motore. In questo modo la testa del cilindro può essere messa in funzione molto più facilmente. Quando la valvola di decompressione si richiude, la pressione di compressione aumenta nuovamente e lo slancio di avvio del cilindro viene utilizzato per avviare il normale processo di combustione.
La valvola di decompressione STIHL in dettaglio
Prima di avviare la motosega occorre aprire manualmente la valvola di decompressione della motosega STIHL per fare in modo che essa entri nella camera di combustione, riducendo la pressione di picco del ciclo di compressione e la forza necessaria per l'avvio. Grazie a questa componente lo spostamento dello stantuffo richiede meno forza e la miscela aria-carburante residua nel cilindro è dimensionata in modo tale da garantire un avviamento affidabile sia a motore freddo che con il motore caldo. La chiusura automatica della valvola di decompressione assicura la piena erogazione di potenza in tutte le condizioni operative. L'attrezzatura a motore STIHL funziona come di consueto, ma con uno sforzo notevolmente inferiore sulla fune di avviamento.
Diversi sistemi di decompressione
Le valvole di decompressione non sono tutte uguali: si differenziano soprattutto per il modo in cui vengono attivate. Ecco una panoramica dei tre tipi di sistemi di decompressione.
La leva di decompressione è un dispositivo puramente manuale che aziona la valvola di decompressione nella testa cilindri. La funzionalità di questa leva è assicurata da una molla di trazione che viene tirata o premuta per l'avvio. Quando il motore prende slancio azionando il meccanismo di avviamento (ad esempio, l'avviamento con motoseghe e motori per imbarcazioni, il kickstarter o i pedali del ciclone), i gas compressi vengono espulsi dalla testata dei cilindri e il motore può essere facilmente avviato. Quando il motore si avvia, rilasciare la leva, la valvola si chiude e il motore può iniziare a lavorare con la compressione.
Per questa soluzione di decompressione è sufficiente aprire manualmente la valvola una sola volta prima dell'avvio. Essa si chiuderà automaticamente con i primi movimenti della testa cilindri. In questo modo si garantisce la densità ottimale della miscela di gas con la massima semplicità d'uso della macchina. Tutte le valvole di decompressione STIHL delle motoseghe più recenti funzionano secondo questo sistema semiautomatico.
I sistemi puramente automatici per la decompressione nel motore sono installati ad es. nei nostri motori 4 Mix® o nei motori per tosaerba. La valvola di aspirazione si apre e si richiude automaticamente al superamento del regime del motorino di avviamento attraverso i pesi centrifughi.
È possibile aggiornare le valvole di decompressione?
Sì. Se nella motosega STIHL è presente un tappo cieco nella parte superiore del cilindro, è probabile che lì si possa montare una valvola di decompressione. Un rivenditore specializzato sarà lieto di aiutarti.
Riepilogo: La valvola di decompressione STIHL
- Esistono sistemi di decompressione manuali, semiautomatici e automatici.
- Tutte le valvole di decompressione STIHL si chiudono automaticamente dopo l'avviamento.
- Sui dispositivi STIHL dotati del relativo tappo è possibile montare a posteriori una valvola di decompressione.
Una valvola di decompressione è un componente che riduce la pressione di compressione massima nel cilindro di un motore a combustione interna. Questa valvola viene utilizzata all'avviamento del motore per ridurre al minimo la forza esercitata sul cavo.
La valvola di decompressione è progettata per ridurre la forza necessaria all'avviamento del motore. Grazie a una valvola di decompressione è quindi più facile avviare manualmente un motore a combustione.
Quando è aperta, i gas presenti nel cilindro fuoriescono attraverso di essa. In questo modo si riduce la pressione di compressione massima e si riduce la forza necessaria per avviare il motore. Non appena il motore si accende per la prima volta, la valvola di decompressione STIHL si chiude automaticamente, in modo che venga avviato il normale processo di combustione e sia immediatamente disponibile la piena potenza del motore.