STIHL M-Tronic rende l'avvio dell'attrezzo di lavoro sempre affidabile grazie alla regolazione elettronica del punto di accensione e dell'alimentazione di carburante.
23.07.2024
Non importa se stai per iniziare la tua giornata lavorativa, se sei operativo già da un po' di tempo o se dopo un'interruzione riaccendi il tuo attrezzo STIHL: M-Tronic regola in ogni stato operativo il punto di accensione e il dosaggio del carburante in modo preciso ed elettronico, tenendo conto delle condizioni esterne come la temperatura, l'altitudine e la qualità del carburante. In questo modo puoi concentrarti completamente sul tuo lavoro e disporre delle migliori prestazioni del tuo dispositivo STIHL con M-Tronic già all'avviamento.
Per l’accensione a freddo basta una sola posizione di avviamento sulla leva combinata. Dopo l'avviamento puoi accelerare subito a fondo. Dopo lo spegnimento la leva di comando si riposiziona automaticamente nella posizione di funzionamento. Se il motore è ancora caldo, sarà possibile riavviarlo direttamente.
La centralina di comando è la centrale di comando della tecnologia STIHL M-Tronic. La funzione di memoria integrata nel sistema memorizza le ultime impostazioni di lavoro, in modo da poter disporre immediatamente della piena potenza del motore al riavvio nelle stesse condizioni esterne.
Il microinterruttore del sistema STIHL M-Tronic registra la posizione del deflettore di avviamento e, in combinazione con il rilevamento elettronico della temperatura, garantisce un eccellente comportamento di avviamento.
L'elettrovalvola elettronica immette nel motore entro alcuni millisecondi la quantità di carburante ottimale calcolata dalla centralina elettronica. Grazie a STIHL M-Tronic non sono più necessarie correzioni manuali del carburatore.
Con STIHL M-Tronic puoi accelerare subito dopo l'avviamento. La quantità di carburante necessaria viene calcolata con precisione dal sistema e alimentata in funzione del fabbisogno.
M-Tronic regola elettronicamente la quantità di carburante nel carburatore: per tutte le condizioni di esercizio, come avviamento, funzionamento a vuoto, carico parziale e pieno carico, in modo completamente automatico e tenendo conto delle condizioni esterne. Affinché ogni sistema M-Tronic funzioni subito in modo ottimale, un rivenditore STIHL nella tua zona sarà lieto di assisterti nella regolazione prima della prima messa in funzione. In questo modo puoi contare sulla migliore operatività possibile.
In base alla temperatura del motore e al numero di giri, la centralina di comando controlla costantemente lo stato di esercizio della motosega e dosa costantemente il carburante in modo da ottenere sempre una potenza del motore ottimale.
Grazie alla regolazione elettronica del punto di accensione e al dosaggio del carburante, gli attrezzi con STIHL M-Tronic accelerano in modo scattante e rapido, anche dopo l'avviamento a freddo.
STIHL M-Tronic memorizza per un tempo illimitato le impostazioni del tuo ultimo utilizzo e le richiama al riavvio della motosega. Quindi, ogni volta che si riavvia la motosega con le stesse condizioni esterne si può immediatamente disporre della piena potenza del motore.
Affinché il tuo dispositivo con M-Tronic funzioni in modo ottimale, è necessario un requisito di base: il tuo rivenditore STIHL di fiducia deve calibrarlo prima della messa in funzione, perché solo se è regolato correttamente funzionerà in modo ottimale. Se l'attrezzo è dotato di M-Tronic 3.0, è possibile eseguire la calibrazione anche autonomamente.
In caso di variazione dell'altitudine e durante i lavori a carico parziale per un periodo prolungato, la potenza della motosega potrebbe non raggiungere il livello massimo previsto. Se hai lavorato per un lungo periodo di tempo e noti che le prestazioni della motosega sono calate, con M-Tronic 3.0 puoi ottimizzare autonomamente le sue prestazioni mediante la calibrazione.
Per calibrare la motosega STIHL con M-Tronic 3.0 occorre seguire le seguenti indicazioni: lasciare riscaldare brevemente la motosega, disattivarla, inserire il freno della catena e portare l'interruttore in posizione di avviamento a freddo (▴). Quindi avviare la motosega e lasciarla in funzione per almeno 30 secondi, al massimo per 45 secondi, rilasciare il freno della catena e tirare l'impugnatura dell'acceleratore fino alla battuta. Tenendo premuta l'impugnatura dell'acceleratore, la motosega salta prima in una gamma di regime di 10.000 giri e poi nella gamma di regime massima di 14.000 giri. Non appena il numero di giri diminuisce di nuovo da solo, la calibrazione è terminata ed è possibile togliere il dito dall'impugnatura dell'acceleratore. Grazie a STIHL M-Tronic 3.0 la motosega è ora regolata in modo ottimale in base all'altitudine, alla temperatura e alla qualità del carburante presenti in quel momento.
Se noti che il tuo dispositivo STIHL con M-Tronic ha problemi durante il funzionamento, un rivenditore specializzato può eseguire una diagnosi ed eventualmente procedere ad un reset. Se preferisci affrontarlo da solo, puoi effettuare un reset «all'albero». A tal fine, utilizzare 5 tagli a misura uniformi su un tondame di ca. 30 cm di diametro. La velocità della macchina deve essere compresa tra 8001 giri al minuto e 11.201 giri al minuto.
STIHL M-Tronic assicura il funzionamento ottimale del tuo attrezzo a motore, perché regola il carburante e il punto di accensione in qualsiasi condizione di esercizio in modo controllato da sensori, elettronico e preciso.
STIHL M-Tronic riconosce con l'ausilio di sensori lo stato di esercizio del tuo prodotto a motore e le condizioni esterne. Tenendo conto della temperatura, dell'altitudine e della qualità del carburante, STIHL M-Tronic regola elettronicamente il dosaggio del carburante e il punto di accensione. In questo modo si ha sempre a disposizione la massima potenza del motore.
Il sistema di controllo elettronico del motore funziona già all'avviamento, in modo che il motore abbia già in partenza la quantità ottimale di carburante nel carburatore.