STIHL connected

FAQ

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Quali prodotti possono essere equipaggiati con STIHL Smart Connector?

In linea di principio, STIHL Smart Connector può essere equipaggiato successivamente sia su prodotti STIHL che su prodotti di altri fabbricanti. Il funzionamento completo dello STIHL Smart Connector è garantito soltanto con prodotti STIHL completamente supportati. Per i prodotti STIHL completamente supportati, il punto di applicazione di Smart Connector è predefinito. Inoltre, per questi prodotti, le avvertenze di manutenzione raccomandate, specifiche del prodotto, sono già inserite nel sistema

Qual è la differenza tra prodotti "completamente supportati" e "parzialmente supportati"?

Per ogni prodotto STIHL completamente supportato è stata predefinita una posizione ideale per l’installazione di Smart Connector. Inoltre, per questi prodotti, le avvertenze di manutenzione raccomandate, specifiche del prodotto, sono già inserite nel sistema.
Anche i prodotti parzialmente supportati possono essere collegati allo Smart Connector. Per questi prodotti non sono previste però posizioni predefinite per l’applicazione di Smart Connector, né avvertenze di manutenzione specifiche del prodotto predefinite.

 

Attualmente sono "completamente supportati" i seguenti prodotti STIHL:

Seghe a catena
MSA 120, MSA 140, MSA 160*, MSA 160T*, MSA 200*, MSA 220*, MS 170, MS 180, MS 201, MS 231*, MS 251, MS 261, MS 362, MS 500i, MS 661*
Sramatori lunghi
HT 56, HT 103, HT 133*
Troncatrici
TSA 230, TS 410, TS 420, TS 440, TS 480i*, TS 500i
Decespugliatori
FSA 45, FSA 56*, FSA 130, FS 38, FS 40, FS 55*, FS 56, FS 89*, FS 91, FS 111, FS 131, FS 240, FS 260*, FS 311, FS 360, FS 410*, FS 460, FS 490*, FS 510*, FS 560
KombiSistema, MultiSistema, tagliabordi e trivelle
KMA 130, KM 56, MM 56, KM 111, KM 131, BT 131, FR 131*, FC 91
Soffiatori
BGA 45*, BGA 56*, BGA 85, BGA 100, BG 50, BG 56, BG 66, BG 86, BR 430, BR 500, BR 600, BR 700, BR 800
Atomizzatori e spruzzatori per hobbisti
SH 56, SH 86, SR 430, SR 450
Tagliasiepi
HSA 45, HSA 56*, HSA 66, HSA 86*, HS 46*, HS 56*, HS 82, HS 87
Rasaerba manuali, arieggiatori e rasaerba semoventi
RMA 2 RT*, RMA 235*, RMA 339*, RMA 443*, RMA 448*, RM 443*, MB 443*, RM 448*, MB 448 CV*, RM 655 YS*, MB 655 YS*, RM 756*, MB 756 YC*, RT 4082*, MR 4082*, RT 6127 ZL*, MT 6127 ZL*

* Non vale per la versione statunitense (è contraddittorio con l'adesivo di avvertenza)

Quali requisiti di sistema sono necessari per l'applicazione di STIHL connected?

Smartphone per STIHL connected App:
• Equipaggiamento: fotocamera, GPS, Bluetooth Low Energy 4.0
• Sistema operativo: iOS 11.0 (o superiore), Android 5.0 (o superiore)

PC per STIHL connected Portal:
• Windows o Mac
• Collegamento internet

Come possono applicare correttamente lo STIHL Smart Connector sul mio prodotto STIHL?

L’installazione corretta di STIHL Smart Connector è indicata dai nostri video di installazione. I video di installazione vengono visualizzati quando si aggiunge STIHL Smart Connector nella STIHL connected App o nello STIHL connect Portal.

Posso utilizzare STIHL Smart Connector anche su un prodotto di altri fabbricanti?

L’uso del Connector su prodotti di altri fabbricanti è possibile limitatamente (ad es. non ci sono avvertenze di manutenzione relative alla durata di funzionamento). Tutte le avvertenze generali di utilizzo per l’uso del Connector su prodotti di altri fabbricanti sono disponibili sulle istruzioni per l’uso.

STIHL Smart Connector e il sistema STIHL connected si possono usare anche con prodotti usati?

Sì, è possibile usare anche prodotti usati. Le avvertenze nelle istruzioni per l’uso vi aiuteranno.  Durante la creazione dei prodotti e la messa a punto del Connector nella STIHL connected App per i prodotti usati possono essere stabilite ore di esercizio già eseguite come valore iniziale per la durata di funzionamento.

Dove si trova il numero di serie o il codice a barre del mio prodotto?

Il numero di serie e, per i nuovi prodotti, il codice a barre, è riportato sulla targhetta identificativa del prodotto STIHL.

Come aggiungo un prodotto nella STIHL connected App o nel STIHL connected Portal?

STIHL connected App:
Dopo l’avvio della STIHL connected App, in “Equipaggiamento” trova la panoramica prodotto. Con il simbolo “+” sulla barra di navigazione e sul bordo inferiore dello schermo è possibile aggiungere nuovi prodotti.
STIHL connected Portal:
I nuovi prodotti si aggiungono attraverso la barra di navigazione nella panoramica prodotto.

A cosa serve il materiale di fissaggio?

Il nastro adesivo e le viti in dotazione, incl. le rondelle, sono destinate per l’uso con lo STIHL Smart Connector. Utilizzando la modalità di fissaggio “a incollaggio” e “ad avvitamento”, occorre usare soltanto i materiali di fissaggio in dotazione. Le opzioni di fissaggio complementari, come "rivetti" o "serracavo” dipendono dal luogo di applicazione, pertanto devono essere selezionate in modo corretto e acquistate. Se necessario, consultare le indicazioni sulle istruzioni per l’uso.

Ho dimenticato la password. Che cosa faccio?

Nella finestra di log-in è possibile inviare via e-mail tramite "Password dimenticata" un link di attivazione e una nuova password.

Come posso ottenere accesso allo STIHL connected Portal?

Lo STIHL connected Portal pro è disponibile all’indirizzo: https://connect.stihl.com. Registrarsi per ottenere accesso allo STIHL connected Portal.

Per lo STIHL connected Portal è necessario un software o un'installazione?

No, lo STIHL connected Portal non richiede installazione. Lo STIHL Connect Portal è un’applicazione browser. Non appena si è collegati a internet, è possibile accedere al portale.

Quali dati di accesso sono necessari per STIHL connected?

Per l’accesso a STIHL connected occorre registrarsi tramite la STIHL connected App o lo STIHL connect Portal. Per farlo, è necessario un indirizzo e-mail. La password può essere immessa dall’utente durante la registrazione.

Il codice Datamatrix nel vano batteria dello STIHL Smart Connector non viene riconosciuto dall'App. Che cosa faccio?

• Sincerarsi prima che il collegamento Internet dello smartphone sia attivo.
• Infine, tentare di muovere codice Datamatrix nella finestra di scansione dell’App. Toccando la finestra di scansione, l’immagine viene nuovamente messa a fuoco. Variare la distanza tra smartphone e codice Datamatrix se non è possibile la messa a fuoco. Sincerarsi che l’illuminazione sia sufficiente.
• Se il codice Datamatrix non può essere rilevato, scegliere il simbolo della tastiera nella barra dei menu e immettere il numero di serie di STIHL Smart Connector.

Dove ricevo la STIHL connected App?

La STIHL connected App è disponibile per terminali con
• Sistema operativo iOS nell’App Store e per
• Sistema operativo Android in GooglePlay Store.
Consiglio: immettere come termine di ricerca la parola "STIHL connected".

Come aggiungo uno Smart Connector ad un prodotto STIHL creato?

Dopo aver creato un prodotto nella vista dettagliata del prodotto è possibile aggiungere uno Smart Connector in "Connector". I video di installazione di App e portale guidano e aiutano durante il processo.

Dove trovo il codice Datamatrix del mio STIHL Smart Connector?

Il codice Datamatrix è sotto la batteria a bottone dello STIHL Smart Connector. Aprire il coperchio e togliere la batteria a bottone per accedere al codice Datamatrix.

Desidero equipaggiare la mia macchina con un nuovo STIHL Smart Connector. Posso acquisire la durata di funzionamento della mia macchina?

Se si desidera equipaggiare la macchina con un nuovo STIHL Smart Connector, è possibile stabilire le ore di esercizio già eseguite come valore iniziale per il periodo di funzionamento.

Come faccio a capire se lo STIHL Smart Connector è entro la portata della STIHL connected App?

Fare clic sul simbolo del Connector sulla barra di navigazione e sul bordo inferiore dello schermo. Vengono visualizzati tutti i prodotti che si trovano entro la portata.

Posso assegnare a un prodotto più di uno STIHL Smart Connector?

No, è possibile assegnare soltanto uno STIHL Smart Connector per ogni prodotto.

Come eseguo la manutenzione del mio prodotto STIHL quando la STIHL connected App ne indica la necessità?

Le fasi necessarie per la manutenzione del prodotto STIHL sono descritte nelle rispettive istruzioni per l’uso.
Consiglio: su www.stihl.com si trovano anche le istruzioni per l'uso in formato digitale.

Il rivenditore ricevere un messaggio se creo una manutenzione per le mie macchine?

Creando una manutenzione sullo STIHL connected Portal, il rivenditore non riceve messaggi. Solo se la vista dettagliata del prodotto per una manutenzione creata o raccomandata è selezionato "Contattare il rivenditore" è possibile informare direttamente il rivenditore via e-mail.

L'uso di STIHL connected influisce sulla garanzia dei miei prodotti STIHL (ad es. manutenzioni eseguite o non eseguite)?

No, le decisioni di STIHL riguardanti la garanzia non vengono prese sulla base delle informazioni sulle manutenzioni di STIHL connected.

A cosa serve lo STIHL connect Portal?

Lo STIHL connected Portal è la postazione di lavoro digitale apposita per l’uso commerciale.  Offre funzioni estese per una gestione completa della flotta digitale. Se si utilizza esclusivamente la STIHL connected App, sono disponibili solo un numero ristretto di funzioni, possibilità di analisi e visualizzazione di STIHL connected.

A che cosa serve la STIHL connected App?

La STIHL connected App è un componente fondamentale del sistema di STIHL connected. È necessaria per trasmettere i dati raccolti da STIHL Smart Connector tramite WLAN o rete di dati mobile dallo smartphone o tablet a STIHL Cloud. I dati vengono poi trasferiti sullo STIHL connected Portal per la valutazione. La STIHL connected App aiuta a pianificare e documentare meglio gli interventi.

Qual è la funzione dello STIHL Smart Connector?

STIHL Smart Connector serve a calcolare informazioni sull’uso dell’apparecchio. STIHL Smart Connector riconosce automaticamente il momento in cui l’apparecchio viene azionato e calcola le ore di esercizio. Tramite la STIHL connected App e lo STIHL connected Portal è possibile visualizzare le ore di lavoro degli apparecchi.

Il sistema STIHL connected offre una protezione antifurto?

Il sistema STIHL connected attualmente non può esser usato come protezione antifurto.

La durata di funzionamento del mio prodotto STIHL non viene registrata oppure è differente. Che cosa faccio?

Per una corretta registrazione della durata di funzionamento, è importante che la posizione raccomandata dell’applicazione sui prodotti STIHL completamente supportati sia rispettata rigorosamente.  Se la durata di funzionamento non corrisponde ancora, sincerarsi che nel raggio di ca. 0,5 m dal luogo di stoccaggio, trasporto e impiego non vi siano forti campi elettromagnetici.

Non viene visualizzata l'ubicazione del mio prodotto, oppure non corrisponde all'ubicazione effettiva. Che cosa faccio?

L’analisi dell’ubicazione non ha una funzione di localizzazione, ma è destinata all’analisi dell’impiego. Perché possa essere visualizzata correttamente, lo smartphone con STIHL connected App e il prodotto STIHL corrispondente devono trovarsi reciprocamente entro la rispettiva portata nel luogo di impiego. La portata massima è di dieci metri.

Come si modifica l'impostazione della lingua nella STIHL connected App o nello STIHL connected Portal?

STIHL connected App:
Le impostazioni della lingua possono essere modificate nelle impostazioni dell’account utente alla voce “Dati dell’account”.
STIHL connected Portal:
Le impostazioni della lingua possono essere modificate nelle impostazioni dell’account utente alla voce “Dati dell’account”.

Per usare la STIHL connected App serve una connessione Internet?

No, non serve una connessione Internet per usare l'App. Anche durante l’uso con i dispositivi non serve una connessione Internet, in quanto il salvataggio provvisorio in locale avviene sul Connector. Per lo scambio di dati tra STIHL connected App con STIHL connected Portal è tuttavia necessaria una connessione Internet (WLAN o collegamento dati mobile).

Il rivenditore può vedere i miei dati?

Il rivenditore può vedere i dati dei clienti se il rivenditore è stato aggiunto nello STIHL connected Portal. Il rivenditore può vedere i dati macchina specifici del prodotto soltanto se nella modalità di modifica del prodotto ha approvato "...la trasmissione dei dati al rivenditore selezionato..." .
Se non sono stati aggiunti rivenditori, non vengono trasmessi dati su cliente e macchina.

Posso localizzare i miei collaboratori con STIHL connected?

No, la localizzazione dei collaboratori non è possibile. I dati di localizzazione vengono usati soltanto con l’uso attivo della macchina per localizzare una sessione di lavoro.

Che cosa ne fa STIHL dei miei dati di STIHL connected?

STIHL utilizza i dati personali dell’utente, in particolare i dati sulle macchine, sugli apparecchi e relativi all’utilizzo soltanto per applicare il contratto in essere e allo scopo di prestare assistenza sui prodotti.  Inoltre, tramite questi dati realizziamo statistiche anonime, che utilizziamo per migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi, per osservare il prodotto e garantire la sicurezza dei prodotti.

Dove ricevo il supporto personale per la messa in funzione e l'uso dello STIHL Smart Connector?

Per eventuali domande e risposte il rivenditore STIHL e l’assistenza telefonica rimangono a disposizione.

La STIHL connected App può ricevere dati da più dispositivi Connector?

La STIHL connected App può ricevere dati da tutti i dispositivi Connector collegati all'account della STIHL connected App e che si trovano entro il raggio di portata (~10 metri).

Esistono fattori di guasto che possono influire sul mio STIHL Smart Connector?

L’effetto di campi magnetici forti può comportare da parte dello STIHL Smart Connector il calcolo di un tempo di funzionamento troppo elevato.

Posso usare altri sistemi di gestione della flotta con il mio STIHL Smart Connector?

Attualmente l’uso è possibile soltanto con sistema STIHL connected.

È possibile usare contemporaneamente più STIHL Smart Connector?

Sì, è possibile usare contemporaneamente più STIHL Smart Connector. Se occorre leggere contemporaneamente i tempi di funzionamento di più prodotti o di apparecchi Connector, potrebbe volerci un tempo maggiore rispetto alla sincronizzazione con singoli apparecchi Connector con la STIHL connected App.

Quale tipo di alimentazione elettrica è necessaria per STIHL Smart Connector?

Per il funzionamento di uno STIHL Smart Connector è necessaria una batteria a bottone al litio IEC-CR2032

Posso usare uno STIHL Smart Connector anche senza smartphone?

Per poter sfruttare tutte le funzionalità di STIHL connected è necessario uno smartphone e un account nella STIHL connected App e sullo STIHL connected Portal.
L’uso di uno STIHL Smart Connector è possibile anche senza smartphone, ma non è possibile trasmettere dati dallo Smart Connector allo STIHL connected Portal.

Con quale frequenza vengono sincronizzati i dati tra STIHL connected App e STIHL Cloud?

Non appena lo STIHL Smart Connector riconosce il funzionamento dell’apparecchio, il tempo di funzionamento viene inviato alla STIHL connected App più volte al minuto. Con il collegamento presente tra STIHL connected App e Connector e una connessione Internet dello smartphone i tempi di funzionamento dei prodotti vengono sincronizzati più volte al minuto con STIHL Cloud. Se i collegamenti non sono attivi, i dati vengono salvati provvisoriamente e trasmessi alla successiva occasione.

STIHL Smart Connector registra anche le ore di esercizio del mio prodotto se lo smartphone è fuori portata?

La registrazione delle ore di esercizio avviene indipendentemente dal collegamento con lo smartphone.  Non è necessario un collegamento continuo allo smartphone. Le ore di esercizio vengono salvate localmente su STIHL Smart Connector.

Come modifico il nome interno del mio prodotto?

Quando si configura un nuovo prodotto, è possibile assegnare un nome interno in modalità di modifica oppure aggiungere il nome successivamente. Nei prodotti già creati, al punto “Modifica” si raggiunge l’impostazione della rispettiva vista dettagliata del prodotto.

Come faccio a cancellare un prodotto?

Selezionare "Rimuovi" al punto "Modifica" nella vista dettagliata per il prodotto. Il prodotto viene rimosso dalla panoramica prodotto.

Come posso cancellare il mio account STIHL connected?

Con le opzioni di modifica sullo STIHL connect Portal è possibile cancellare l'account personale nelle impostazioni dell'account. Si noti che tutti i dati personali e i dati prodotto verranno cancellati definitivamente.

Come posso autorizzare altri collaboratori?

In qualità di gestore flotta, tramite lo STIHL connected Portal potrà creare altri collaboratori in qualunque momento e assegnare diritti nelle rispettive impostazioni utente. In questo modo è possibile azionare una flotta di apparecchi insieme.

Come faccio a modificare l'immagine prodotto?

Quando si imposta un nuovo prodotto, è possibile aggiungere una foto di questo prodotto dalla galleria dello smartphone.
Attualmente non è possibile modificare foto a prodotti già inseriti. Tuttavia, siamo già all'opera per abilitare questa funzione.
Soluzione provvisoria: cancellare il prodotto (anche i dati prodotto vengono cancellati) e aggiungerlo di nuovo. A questo punto si può scegliere una nuova foto.

Come modifico il mio indirizzo?

Sullo STIHL connect Portal è possibile cancellare l'account personale nelle impostazioni dell'account. Nella STIHL connected App non è possibile modificare l’indirizzo.

Quale stato di esercizio indica il LED nell'alloggiamento dello STIHL Smart Connector?

Il LED nell’alloggiamento dello STIHL Smart Connector, a seconda del colore, indica lo stato di esercizio dell’apparecchio. Le condizioni di esercizio vengono visualizzate come segue:
Esercizio normale = verde fisso
Sostituire batteria = rosso lampeggiante
Errore interno = rosso fisso
Il LED viene attivato non appena vengono inserite le batterie a bottone. Dopo pochi secondi si spegne il LED per risparmiare energia.

STIHL Smart Connector è collegato con lo smartphone in modo continuo?

Lo STIHL Smart Connector non necessita di collegamento attivo continuo con lo smartphone. Il Connector invia ciclicamente il tempo di funzionamento attuale del prodotto.  Se lo smartphone con la STIHL connected App è entro la portata, tutti i dati vengono ricevuti automaticamente.

Qual è la portata massima tra uno STIHL Smart Connector e lo smartphone?

La portata massima tra STIHL Smart Connector e lo smartphone è di dieci metri. Fattori esterni, come eventuali ostacoli, possono incidere sulla portata.

Viene calcolato il tempo di funzionamento quando la STIHL connected App è chiusa?

Il tempo di funzionamento viene calcolato indipendentemente dalla STIHL connected App. Se la STIHL connected App è comunque attiva, il tempo di funzionamento viene trasmesso più volte al minuto allo STIHL connected Portal. Se la STIHL connected App è inattiva, l'intervallo di trasmissione è ridotto.