STIHL connected

FAQ

Impiego

Quali prodotti STIHL possono essere equipaggiati con STIHL connected?

I seguenti prodotti STIHL possono essere equipaggiati con STIHL connected:

BGA 45, BGA 56, BGA 100, FSA 45, FSA 56, FSA 130, HSA 45, HSA 56, MA 235, MSA 120, MSA 160 T, RMA 339, RMA 443, RMA 448, RMA 2 RT

BG 50, BG 56, BR 430, BR 500, BR 600, BR 700, FC 91, FS 38, FS 40, FS 55, FS 56, FS 91, FS 131, FS 311, FS 460, FS 490, FS 510, FS 560, HS 46, HS 56, HS 82, HS 87, MS 170, MS 180, MS 201 T, MS 231, MS 251, MS 261, MS 362, MS 400, MS 500i, RM 443 (MB 443), RM 448 (MB 448 VC), RM 655 YS (MB 655 YS), RM 756 (MB 756 YC), RT 4082, RT 6127 ZL, TS 420, TS 440, TS 500i

Quali sono i requisiti di sistema?

Per la STIHL App è necessario uno smartphone (incl. Funzione telecamera e GPS), che supporti almeno Bluetooth 4.0 (Low Energy) e che sia quindi basato su iOS 9.3 (o superiore) o Android 4.4 (o superiore). Per il portale STIHL connect pro è necessario un PC Mac o Windows,  una connessione Internet e uno smartphone (incl. funzione telecamera e GPS).

Come possono applicare correttamente lo STIHL Smart Connector sul mio prodotto STIHL?

Per informazioni su come applicare correttamente lo STIHL Smart Connector, consultare i nostri video di installazione per tutti i prodotti STIHL compatibili. Si possono richiamare comodamente tramite STIHL App o il portale STIHL connect pro.

Posso usare lo STIHL Smart Connector anche con prodotti terzi?

L’uso di STIHL Smart Connector con prodotti terzi è possibile solo con limitazioni (ad es. non ci sono avvertenze di manutenzione legate alla durata di funzionamento). Tutte le avvertenze sull’uso dello STIHL Smart Connector con prodotti terzi sono indicati nel foglio allegato.

Posso riutilizzare uno STIHL Smart Connector usato su un altro prodotto?

Le modalità di fissaggio dello STIHL Smart Connector sono destinate ad un solo utilizzo. Per questo motivo sconsigliamo di riutilizzarlo su un altro prodotto. Tuttavia, STIHL Smart Connector può essere riconfigurato (pairing tra macchina e STIHL Smart Connector).

Lo STIHL Smart Connector rileva anche la durata di esercizio del mio prodotto se lo smartphone con STIHL App non è entro la portata?

La registrazione della durata di esercizio avviene indipendentemente dal collegamento con lo smartphone. Pertanto non è sempre necessario un collegamento con lo smartphone. La durata di esercizio viene altresì salvata su STIHL Smart Connector.

Come faccio ad eseguire una manutenzione raccomandata del mio prodotto STIHL (ad es. controllo del freno della catena, controllo della lubrificazione della catena, ecc.)?

Le fasi esatte per la manutenzione del prodotto STIHL sono descritte nelle rispettive istruzioni per l’uso. Consiglio: Le istruzioni per l’uso in formato digitale sono disponibili anche su www.stihl.com o nella STIHL App.

La durata del mio prodotto STIHL non viene registrata oppure è differente. Che cosa posso fare?

Per una corretta registrazione della durata di funzionamento è importante che la posizione di applicazione raccomandata sui prodotti STIHL raccomandati venga rispettata. Se la durata di funzionamento non corrisponde ancora, sincerarsi che nel raggio di ca. 0,5 m dal luogo di stoccaggio, trasporto e impiego non vi siano forti campi elettromagnetici.

Non viene visualizzata l'ubicazione del mio prodotto, oppure non corrisponde all'ubicazione effettiva. Che cosa posso fare?

L’analisi dell’ubicazione non ha una funzione di localizzazione, ma è responsabile per l’analisi dell’impiego. Perché possa essere visualizzata correttamente, lo smartphone con STIHL App e il prodotto STIHL corrispondente devono trovarsi reciprocamente entro la rispettiva portata nel luogo di impiego.

STIHL Smart Connector e il sistema STIHL connected si possono usare anche con prodotti usati?

Sì, è possibile usare anche prodotti usati. Le indicazioni nel foglio allegato e nelle istruzioni della STIHL App offrono supporto a questo scopo. Durante la creazione dei  prodotti e la configurazione dello STIHL Smart Connector è anche possibile preimpostare un tempo di funzionamento preesistente. In questo modo i tempi di funzionamento preesistenti si possono immettere come valore iniziale.

Dove trovo il numero di serie o il codice a barre del mio prodotto?

Il numero di serie, per i nuovi prodotti, il codice a barre, è riportato sulla targhetta identificativa del prodotto STIHL.

Come posso cambiare la lingua della STIHL App o nel portale STIHL connect pro?

Le impostazioni della lingua nel portale STIHL connect pro possono essere modificate nelle impostazioni del conto utente alla voce "Dati dell’account".
La lingua della STIHL app si può modificare tramite le impostazioni generali della lingua dello smartphone in uso.

Come possono aggiungere una macchina nella STIHL App o nel portale STIHL connect pro?

Dopo l’avvio della STIHL App, in “ll mio ISTIHL” trova la panoramica macchina. Con il simbolo “+” sul bordo dello schermo è possibile aggiungere nuove macchine. Anche nel portale STIHL connect pro si può creare una nuova macchina con la barra di navigazione nella panoramica macchine.

Come posso modificare la denominazione interna del mio prodotto?

Configurando una nuova macchina oppure se la si vuole modificare successivamente, in modalità di lavorazione è possibile attribuire o modificare denominazioni interne. Per le macchine già create, alla voce “Modifica” è possibile  raggiungere l’impostazione della vista macchina.

Come faccio a cancellare un prodotto?

Nella vista macchina corrispondente è possibile cancellare prodotti alla voce “Modifica”.

Come posso cancellare il mio conto STIHL connected?

Con le opzioni di modifica sul portale STIHL connect pro è possibile cancellare il conto personale nelle impostazioni del conto. Si noti che anche tutti i dati personali e i dati sulle macchine vengono cancellati in modo irreversibile.

Come posso autorizzare altri utenti?

In qualità di gestore della flotta, tramite il portale STIHL connect pro è possibile creare nuovi utenti oppure assegnare diritti nelle impostazioni degli utenti gestendo complessivamente tutta la flotta delle macchine. Ovviamente in caso di flotta delle macchine separata è anche possibile creare un conto autonomo effettuando una nuova registrazione.

Come faccio a modificare l'immagine prodotto?

Quando si configura una nuova macchina oppure con la modifica successiva è possibile assegnare e/o modificare le immagini prodotto prendendole da una galleria foto oppure attraverso la fotocamera. L’impostazione avviene in modalità di modifica. Per le macchine già create, alla voce “Modifica” è possibile  raggiungere l’impostazione della vista macchina.

Come faccio a modificare la foto del mio conto?

Nelle impostazioni del conto è possibile modificare la foto del conto utente. Per farlo, toccare l’icona dell’immagine del profilo.

Come modifico il mio indirizzo?

L’indirizzo di un conto utente si può modificare con le impostazioni del conto.

Come modifico il rivenditore STIHL inserito?

Le informazioni sul rivenditore STIHL possono essere modificate attraverso le impostazioni del conto.

Non riesco a riconoscere il numero di serie di STIHL Smart Connector sull'etichetta. Può essere d'aiuto?

Il numero di serie (indirizzo MAC) può essere visualizzato sul portale STIHL connect pro dei prodotti abbinati. Oltre al numero di serie come testo, il codice Datamatrix 2D riporta il numero di serie. Il codice Datamatrix può essere letto con la STIHL App. Se l’intera etichetta non viene riconosciuta e lo Smart Connector non è più abbinato, non è possibile ripristinarla.

Che cosa succede con le mie sessioni di lavoro chiuse, se cancello le macchine o l'utente in un momento successivo?

Le sessioni di lavoro concluse vengono preservate a scopo di documentazione.

La lingua non è correttamente impostata. Come posso correggerla?

La lingua può essere impostata nella barra dei menu del portale STIHL connect pro oppure nelle impostazioni di sistema della STIHL App. Qualora l’acquisizione della lingua impostata non dovesse funzionare, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni del browser. Cancellare i cookie del browser tramite le impostazioni browser.

Dove trovo un aiuto personal per la messa in funzione e l'uso di STIHL Smart Connector?

Per eventuali domande e risposte il rivenditore STIHL e l’assistenza telefonica rimangono a disposizione.

Posso usare il mio STIHL Smart Connector con il sistema di altri fabbricanti?

Attualmente l’uso è possibile soltanto con sistema STIHL connected.

Posso usare altri sistemi di gestione della flotta con il mio STIHL Smart Connector?

Attualmente l’uso è possibile soltanto con sistema STIHL connected.

Come faccio a capire che lo STIHL Smart Connector è collegato all'app correttamente?

Nella STIHL App lo stato del collegamento degli STIHL Smart Connector viene indicato con un simbolo rosso oppure verde.

Qual è la portata tra uno STIHL Smart Connector e lo smartphone?

La portata tra STIHL Smart Connector e uno smartphone di norma è di 10 metri. Può tuttavia variare in base al tipo di smartphone e alla presenza di ostacoli.

Posso assegnare ad un prodotto più STIHL Smart Connector?

No, può essere assegnato soltanto uno STIHL Smart Connector.

È possibile usare contemporaneamente più STIHL Smart Connector?

Sì, è possibile usare contemporaneamente più STIHL Smart Connector. In alcune circostanze può però comportare un aumento dei tempi di reazione dei singoli Connector.

Con quale frequenza vengono sincronizzati i dati tra STIHL App e STIHL Cloud?

Se STIHL Smart Connector riconosce che è in uso un apparecchio, invia più volte al minuto la durata di funzionamento alla STIHL App. In presenza di connessione Internet, la STIHL App invia i dati più volte al minuto al Cloud. Se non sono presenti uno smartphone o una connessione Internet, i dati vengono salvati in una memoria temporanea fino al ripristino della connessione e solo a quel punto vengono trasmessi.

Il sistema STIHL connected offre una protezione antifurto?

Il sistema STIHL connected attualmente non può esser usato come protezione antifurto.

Viene calcolata la durata di funzionamento quando la STIHL App è chiusa?

Il tempo di funzionamento in generale viene calcolato indipendentemente dallo smartphone. Tuttavia, la durata di funzionamento con STIHL App aperta viene trasmessa più volte al portale STIHL connect pro. Con la STIHL App chiusa l’intervallo di trasmissione si riduce notevolmente.

Nella STIHL App viene visualizzato che è disponibile un aggiornamento per uno STIHL Smart Connector, ma che l'aggiornamento non si riesce ad avviare.

Si può risolvere il problema riducendo la distanza tra STIHL Smart Connector e lo smartphone. Verificare altresì lo stato della batteria e cambiarla se necessario.

In quale lingua è disponibile l'App?

Attualmente il sistema è disponibile nelle seguenti lingue: tedesco, inglese, francese, fiammingo, olandese e svedese.

STIHL Smart Connector

Quale stato di esercizio indicano i LED in STIHL Smart Connector?

I LED di stato vengono sempre attivati quando si inserisce la batteria. Dopo pochi secondi si spegne l’indicazione di stato LED per risparmiare energia. Il LED di stato indica i seguenti stati: Funzionamento normale = luce accesa verde, Aggiornamento firmware = luce verde lampeggiante, Cambio batteria = luce rossa lampeggiante, Errore interno = luce accesa rossa

I LED in STIHL Smart Connector non si accendono quando inserisco una pila a bottone. Che cosa posso fare?

Sincerarsi di inserire una cella carica del tipo CR2032 con la polarità corretta. Se non si accende alcun LED, la batteria va nuovamente inserita oppure sostituita. Se non è possibile risolvere il problema, rivolgersi ad un rivenditore.

I LED sullo STIHL Smart Connector lampeggiano di colore rosso. Che cosa posso fare?

I LED rossi lampeggianti indicano una ridotta carica della batteria. Sostituire la batteria.

I LED sullo STIHL Smart Connector si accendono di colore rosso continuo (per più secondi). Che cosa posso fare?

Un’accensione continua per più secondi indica un errore interno in STIHL Smart Connector. Per eliminare il problema, rivolgersi al rivenditore.

I LED sullo STIHL Smart Connector lampeggiano di colore verde. Che cosa significa?

I LED lampeggianti di colore verde indicano un aggiornamento del firmware, che di solito dura al massimo un minuto. Durante l’aggiornamento non togliere la batteria.

Non riesco a trovare STIHL Smart Connector durante la configurazione dell'app. Che cosa posso fare?

Alla prima configurazione, verificare che la batteria sia correttamente inserita nello STIHL Smart Connector e che sia stata eliminata la pellicola di isolamento. Il segnale LED deve essere acceso con luce verde dopo aver inserito la batteria. Sincerarsi anche che siano soddisfatti i requisiti di sistema dello smartphone e che tutti i diritti per la STIHL App siano stati distribuiti. Inoltre deve essere acceso il Bluetooth. Importante: Per riconoscere lo STIHL Smart Connector, lo smartphone deve trovarsi entro un raggio di 10 metri. Il tempo di attesa per il rilevamento può richiedere fino a 60 minuti.

La mia App non indica alcuno STIHL Smart Connector nell'ambiente, oppure non fornisce dati aggiornati nonostante gli apparecchi siano configurati. Che cosa posso fare?

Innanzitutto controllare di aver inserito le batterie. Se non si accendono i LED oppure si accende solo il segnale rosso, potrebbe essere necessario sostituire la batteria. Rimuovere la cella a bottone e inserire la nuova batteria. Se si accende il LED verde, è possibile avviare una nuova sessione di ricerca della STIHL App. Se si continua a non trovare STIHL Smart Connector, sostituire la batteria. Dato che non è possibile escludere un difetto di funzionamento dello smartphone, anche riavviare lo smartphone può essere utile.

A che cosa serve il materiale di fissaggio in dotazione?

Il nastro adesivo e le viti in dotazione, incl. le rondelle, sono destinate per l’uso con lo STIHL Smart Connector. Utilizzando la modalità di fissaggio “a incollaggio” e “ad avvitamento”, occorre usare soltanto i materiali di fissaggio in dotazione. Le opzioni di fissaggio integrative come “chiodi” o “serracavi” dipendono dalle misure a seconda del luogo di installazione, pertanto vanno scelte in modo adatto. Se necessario, consultare le indicazioni sulle istruzioni per l’uso.

La durata di esercizio del mio prodotto viene meno se la batteria dello STIHL Smart Connector è scarica?

In caso di batteria scarica o di sostituzione della batteria non viene meno la durata di esercizio. La durata di esercizio viene garantita in modo continuo e ad es. durante l’inserimento di una nuova batteria con l’ultimo valore indicato.

Come aggiungo uno STIHL Smart Connector ad un prodotto STIHL creato?

Dopo la creazione di un prodotto STIHL, nel sottomenu corrispondente è possibile aggiungere uno STIHL Smart Connector.

Dove trovo il codice Datamatrix / QR del mio STIHL Smart Connector?

Il codice Datamatrix è sotto la batteria dello STIHL Smart Connector. Per la configurazione occorre aprire il coperchio e rimuovere la batteria.

Desidero equipaggiare la mia macchina con un nuovo STIHL Smart Connector. Posso acquisire la durata di funzionamento della mia macchina?

È possibile un equipaggiamento sia per macchine nuove che dopo un periodo di funzionamento a piacere. Se si equipaggia una macchina con un nuovo STIHL Smart Connector,  è possibile usare la durata di funzionamento già presente come valore iniziale.

La durata di funzionamento della mia macchina è troppo lunga. Esiste la possibilità di resettare la durata di funzionamento?

Il reset della durata di funzionamento è possibile solo indirettamente: occorre prima cancellare il pairing esistente tra macchina e STIHL Smart Connector. ATTENZIONE: I dati del pairing (ultima durata di funzionamento) non sono poi più visibili e non possono essere ripristinati. Con un nuovo pairing è possibile immettere un valore iniziale. Con questo valore è possibile correggere l’effettivo tempo di funzionamento. ATTENZIONE: Neppure la cronologia del pairing precedente non è più disponibile.

Che cosa succede se entro la portata si trovano più sistemi STIHL connected?

La STIHL App riceve solo i dati di STIHL Smart Connector noti. Se ci sono altri STIHL Smart Connector nelle vicinanze, che non siano stati assegnati all’attuale conto sul portale STIHL connect pro, vengono ignorati.

Esistono fattori di guasto che possono influire sul mio STIHL Smart Connector?

In alcuni casi, la presenza di forti campi magnetici potrebbe fare sì che STIHL Smart Connector calcoli una durata di funzionamento troppo lunga.

Quale funzione ha lo STIHL Smart Connector?

STIHL Smart Connector serve a calcolare informazioni sull’uso dell’apparecchio. STIHL Smart Connnector viene applicato ad un apparecchio e riconosce automaticamente quando questo viene azionato. La durata di funzionamento può essere trasferita tramite smartphone o tramite STIHL App al portale STIHL connect pro.

STIHL Smart Connector è collegato con lo smartphone in modo continuo?

Lo STIHL Smart Connector non necessita di collegamento attivo continuo con lo smartphone. Invia ciclicamente la durata di funzionamento attuale. Se uno smartphone registrato nel conto si trova nelle vicinanze, i dati inviati vengono ricevuti automaticamente.

Come viene alimentato lo STIHL Smart Connector?

Per l’esercizio di un nuovo STIHL Smart Connector è necessaria una cella a bottone al litio del tipo IEC-CR2032.

Posso usare uno STIHL Smart Connector anche senza smartphone?

L’uso di uno STIHL Smart Connector è possibile anche senza uno smartphone, tuttavia non è possibile trasmettere i dati calcolati da Smart Connector al portale STIHL connect pro. Per sfruttare appieno le funzionalità, si raccomanda di tenere lo smartphone entro la portata quando si utilizza un apparecchio con STIHL Smart Connector. Inoltre, lo smartphone deve avere un accesso al portale STIHL connect pro.

In che modo la STIHL App indica che STIHL Smart Connector non è collegato, sebbene questo si trovi nelle vicinanze e la batteria sia carica?

Potrebbero passare più secondi prima che STIHL Smart Connector venga rilevato. In questo caso, ad esempio all’avvio dell’App, potrebbe succedere che lo stato della connessione venga visualizzato solo dopo un po’ di tempo.

Ricevo una notifica dell'aggiornamento o viene eseguito automaticamente?

Qualora fosse disponibile un aggiornamento per STIHL Smart Connnector, nella STIHL App l’utente riceverà una informazione e potrà avviare l’aggiornamento disponibile.

Gli aggiornamenti per STIHL Smart Connector vengono installati automaticamente?

No, l’utente viene informato dell’aggiornamento disponibile e deve avviare l’installazione tramite App.

Portale STIHL connect pro

Ho dimenticato la password. Che cosa posso fare?

Per resettare la password, nella finestra di login è possibile richiedere una nuova password.

Come ottengo accesso al portale STIHL connect pro?

Il portale STIHL connect pro si raggiunge tramite il sito web https://connect.stihl.com.

Per il portale STIHL connect pro è necessario un software o un'installazione?

No, il portale STIHL connect pro non richiede installazione. Vi si accede tramite browser. È necessaria soltanto una connessione Internet.

Quali dati di accesso sono necessari per STIHL connected?

Per l’accesso a STIHL connected occorre registrarsi tramite la STIHL App o il portale STIHL connect pro. Allo scopo è necessario un indirizzo email. La password può essere immessa anche durante la registrazione.

A cosa serve il portale STIHL connect pro?

Il portale STIHL connect pro è la postazione di lavoro digitale apposita per l’uso commerciale. Offre funzioni estese per una gestione completa della flotta digitale. Con il solo utilizzo della STIHL App sono a disposizione soltanto funzioni limitate, possibilità di analisi e visualizzazione dei dati di STIHL connected.

Il rivenditore vede i miei dati?

Il rivenditore vede i dati principali del cliente. La trasmissione dei dati legati all’uso della macchina avviene esclusivamente tramite appuntamento con il rivenditore.

Il rivenditore ricevere un messaggio se creo una manutenzione per le mie macchine?

Il rivenditore viene informato solo con un appuntamento concreto, ovvero quando si crea e si esegue una manutenzione non viene automaticamente informato.

Non sono utente commerciale, pertanto non ho clienti. Mi è comunque possibile pianificare le sessioni di lavoro e le manutenzioni?

Sì, anche senza clienti è possibile pianificare ed eseguire le sessioni di lavoro e le manutenzioni.

L'uso di STIHL connected influisce sulla garanzia dei miei prodotti STIHL (ad es. manutenzioni eseguite o non eseguite)?

No, le decisioni di STIHL riguardanti la garanzia non vengono prese sulla base delle informazioni sulle manutenzioni di STIHL connected.

Posso localizzare i miei collaboratori con STIHL connected?

No, la localizzazione dei collaboratori non è possibile. I dati di localizzazione vengono usati soltanto con l’uso attivo della macchina per localizzare una sessione di lavoro.

Che cosa ne fa STIHL dei miei dati di STIHL connected?

STIHL utilizza i dati personali dell’utente, in particolare i dati sulle macchine, sugli apparecchi e relativi all’utilizzo soltanto per applicare il contratto in essere e allo scopo di prestare assistenza sui prodotti. Inoltre, tramite questi dati realizziamo statistiche anonime, che utilizziamo per migliorare i nostri prodotti e i nostri servizi, per osservare il prodotto e garantire la sicurezza dei prodotti.

Qual è la funzione del portale STIHL connect pro?

Il portale STIHL connect pro è un moderno sistema di gestione della flotta.

STIHL App

Ho dimenticato la password. Che cosa posso fare?

Per resettare la password, nella finestra di login è possibile richiedere una nuova password.

Il codice Datamatrix 2D nel vano batterie dello STIHL Smart Connector non è riconosciuto dall'app. Che cosa posso fare?

Innanzitutto sincerarsi che sia presente una connessione Internet attiva con lo smartphone. Infine, tentare di muovere codice Datamatrix 2D nella finestra di scansione dell’app. Toccando sulla finestra di scansione, la messa a fuoco viene regolata automaticamente. Si può anche provare a muovere lo smartphone più vicino o più lontano dal codice Datamatrix 2D. Fare attenzione che le condizioni di luminosità siano insufficienti. Per eliminare il problema è possibile immettere manualmente anche il numero di serie di STIHL Smart Connector.

Dove trovo la STIHL App?

La STIHL App si trova nell’AppStore per sistema operativo iOS e su GooglePlay Store per Android. Consiglio: Nella casella di ricerca immettere la parola “STIHL” .

A che cosa serve la STIHL App?

La STIHL App è un componente fondamentale del sistema di STIHL connected. È necessaria per trasmettere i dati raccolti da STIHL Smart Connector tramite WLAN o rete di dati mobile dallo smartphone o dal tablet a STIHL Cloud. I dati vengono poi trasferiti sul portale STIHL connect pro per la valutazione. Tramite la STIHL App per smartphone e tablet è anche possibile pianificare e documentare meglio gli incarichi di lavoro. Inoltre è possibile contattare il rivenditore STIHL in modo rapido e semplice in caso di approssimarsi della manutenzione.

Non riesco a trovare né aggiungere il mio prodotto STIHL in "ll mio STIHL". Quali sono le modalità disponibili per creare un nuovo prodotto in "Il mio STIHL"?

Per configurare un nuovo prodotto STIHL sono disponibili diverse possibilità: tramite il codice a barre sul prodotto è possibile identificare la macchina. In alternativa è possibile selezionarla con la ricerca su catalogo. È possibile inserire altre caratteristiche identificative, quali ad es. il numero di serie o una denominazione interna. Per i prodotti più vecchi o per prodotti terzi, come ulteriore alternativa è possibile creare i prodotti desiderati tramite “Crea prodotto manualmente”.

Ho bisogno di una connessione Internet per usare la STIHL App?

Sì, per un funzionamento completo della STIHL App con STIHL Cloud è necessaria la presenza di una connessione Internet tramite WLAN o rete dati mobile.  Tuttavia, la connessione dati non deve essere necessariamente continuativa, infatti una locale funzione di memorizzazione temporanea per una buona disponibilità dei dati con l’uso dei prodotti STIHL.

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