Valvola di decompressione STIHL: Minore forza necessaria per l'avvio

La valvola di decompressione STIHL riduce la compressione nel cilindro e consente una procedura di avviamento molto meno dispendiosa in termini di forza.

Primo piano: Viene avviata la motosega STIHL MS 261 C-M con valvola di decompressione

Che cos'è una valvola di decompressione?

Una valvola di decompressione è una valvola che facilita il superamento della contropressione nel cilindro durante l'avviamento manuale del motore. Questa contropressione proviene dalla miscela di gas che si trova nel cilindro, dove avviene la compressione e la successiva accensione. Quando il pistone si muove in direzione della testata, comprime sempre di più la miscela aria-carburante, quindi la contropressione aumenta sempre di più. Superare manualmente questa contropressione richiede uno sforzo considerevole a seconda della cilindrata. Per facilitare questo processo, è disponibile la valvola di decompressione. Ma non tutte le valvole di decompressione sono uguali: si differenziano soprattutto per il modo in cui vengono attivate.

Viene avviata la motosega STIHL MS 261 C-M con valvola di decompressione

Per il funzionamento di base di ogni motore

Tutti i motori a combustione interna funzionano secondo lo stesso principio: una miscela aria-carburante viene aspirata nella camera di combustione attraverso il cilindro, viene fortemente compressa e quindi provoca l'accendimento. Questo processo porta infine al movimento del pistone, che da un lato continua il processo di compressione e accensione e dall'altro, insieme alla biella e all'albero motore, trasforma il movimento di sollevamento del pistone in un movimento rotatorio dell'albero motore. In questo modo è possibile azionare altri componenti, ad esempio la catena di una motosega.

La valvola di decompressione

Per funzionare, il processo di combustione nel motore necessita di compressione. E proprio questa pressione di compressione rende talvolta difficile l'avviamento di un motore a combustione senza avviamento elettrico. Inoltre si deve superare anche l'inerzia della massa del manovellismo e consentire l'aspirazione della miscela aria-carburante e la sua compressione, che deve essere eseguita manualmente a più bar. Più alta è la cilindrata del motore, maggiore è la forza necessaria. Per rendere il processo di avvio più rapido e meno faticoso, abbiamo sviluppato un sistema di decompressione basato su un componente piccolo ma efficace: la valvola di decompressione STIHL.

Come funziona la valvola di decompressione STIHL?

Migliore avviamento grazie al sistema di decompressione sul cilindro

La valvola di decompressione aperta sul cilindro della motosega STIHL fa in modo che la massima pressione di compressione all'avviamento venga ridotta rilasciando i gas presenti nel cilindro. Riducendo la pressione di compressione massima è possibile ridurre notevolmente la forza necessaria per avviare il motore. La valvola di decompressione si chiude automaticamente alla prima accensione e rende da subito disponibile la piena potenza del motore. In questo modo la testa del cilindro può essere messa in funzione molto più facilmente. Quando la valvola di decompressione si richiude, la pressione di compressione aumenta nuovamente e lo slancio di avvio del cilindro viene utilizzato per avviare il normale processo di combustione.

La valvola di decompressione STIHL in dettaglio

Prima di avviare la motosega occorre aprire manualmente la valvola di decompressione della motosega STIHL per fare in modo che essa entri nella camera di combustione, riducendo la pressione di picco del ciclo di compressione e la forza necessaria per l'avvio. Grazie a questa componente lo spostamento dello stantuffo richiede meno forza e la miscela aria-carburante residua nel cilindro è dimensionata in modo tale da garantire un avviamento affidabile sia a motore freddo che con il motore caldo. La chiusura automatica della valvola di decompressione assicura la piena erogazione di potenza in tutte le condizioni operative. L'attrezzatura a motore STIHL funziona come di consueto, ma con uno sforzo notevolmente inferiore sulla fune di avviamento.

Diversi sistemi di decompressione

Le valvole di decompressione non sono tutte uguali: si differenziano soprattutto per il modo in cui vengono attivate. Ecco una panoramica dei tre tipi di sistemi di decompressione.

Valvola di decompressione su una motosega STIHL

È possibile aggiornare le valvole di decompressione?

Sì. Se nella motosega STIHL è presente un tappo cieco nella parte superiore del cilindro, è probabile che lì si possa montare una valvola di decompressione. Un rivenditore specializzato sarà lieto di aiutarti.  

Riepilogo: La valvola di decompressione STIHL

  • Esistono sistemi di decompressione manuali, semiautomatici e automatici.
  • Tutte le valvole di decompressione STIHL si chiudono automaticamente dopo l'avviamento.
  • Sui dispositivi STIHL dotati del relativo tappo è possibile montare a posteriori una valvola di decompressione.